Lotto Dstny, Victor Campenaerts vuole tornare a dedicarsi alle crono: “Non mi specializzerò di nuovo come prima, ma ci farò un po’ più di attenzione”
Victor Campenaerts ritorna (parzialmente) al passato. Cronoman di buon livello, capace a inizio carriera di conquistare due titoli europei e due nazionali a cronometro, il belga della Lotto Dstny ha scelto negli ultimi anni di focalizzarsi maggiormente sul diventare un uomo da classiche e, di conseguenza, ha un po’ tralasciato la bici da crono, ma ora sembra pronto a fare un piccolo passo indietro. Dopo aver vinto la prova contro il tempo dell’ultimo Giro del Lussemburgo, il 32enne ha infatti deciso di tornare a dedicarsi un po’ di più a tale esercizio, anche se in misura minore rispetto a una volta.
“Farò un po’ più attenzione alla cronometro – ha dichiarato Campenaerts a Het Nieuwsblad – Certamente, non mi specializzerò di nuovo come facevo prima, ma voglio tornare sulla bici da cronometro una o due volte a settimana. Alla fine di quest’anno l’ho usata un po’ di più per puntare alla classifica del Giro del Lussemburgo. Ho avuto una giornata negativa nella tappa regina, ma ho vinto la cronometro davanti a Brandon McNulty, che era arrivato quarto ai Mondiali. Questo mi ha dato la motivazione per iniziare a lavorarci di più. Potrebbe tornare utile per provare a difendere una classifica al Giro del Belgio o al Benelux Tour”.
In ogni caso, il belga continuerà comunque a puntare sulle classiche, come si evince dal programma di gare da lui abbozzato: “A differenza di quest’anno, correrò una gara prima dell’Omloop Het Nieuwsblad. Farò la Ruta del Sol (Vuelta a Andalucia, ndr), poi la Omloop e in seguito la Parigi-Nizza o la Tirreno Adriatico, a seconda di quale gara offre più chance ad Arnaud (De Lie, ndr). Poi l’E3 Saxo Bank Classic, la Dwars door Vlaanderen e il Giro delle Fiandre. Questi sono i primi grandi obiettivi”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |